mercoledì 23 novembre 2016

Mi piace


Non è facile indicare cosa mi piace e allora parto con una passione sviscerata e incontrollata: quella per il cioccolato fondente.


 
Altra passione è la lettura. 




Non potevano mancare i cani. Non posso tenerne in casa e allora me li sistemo sul sito.

 
Ho una vera passione anche per gli orsi di peluche. 






Un giro in elicottero lo devo fare prima o poi, assolutamente.


In casa nostra non poteva mancare un orologio a cucù. 
E' un dispositivo con valenza estetica ed artistica per la misura del trascorrere del tempo basato sulla regolarità dell'oscillazione (isocronismo) di un pendolo meccanico.
Alcuni modelli sono pregiati mobili in legno e sono considerati opere di meccanica artigianale di precisione. Esistono pezzi dotati di elaborate suonerie, organi musicali e complessi meccanismi scenografici animati per la maggior parte rappresentanti scenari bucolici montani e comunque spesso dotati di figurine intagliate nel legno semoventi meccanicamente.


Per un krapfen all'albicocca (trentino, che qui 'sti balenghi ci mettono la crema) potrei fare follie...
Forse Kennedy non lo sapeva, ma quando nel ’63 pronunciò la celebre frase: “Ich bin ein Berliner” un pezzo di Germania scoppiò a ridere…avevano capito: “Io sono un Krapfen”. Perché in gran parte della Germania krapfen si dice Berliner, tranne a Berlino ovviamente dove krapfen si dice “Pfannkuchen” (e quindi per fortuna i Berlinesi dell’Ovest, cui il discorso del presidente era rivolto, applaudirono estasiati).


Mi piace la birra, soprattutto la Forst... 





... e lo speck, rigorosamente del Trentino -  Alto Adige.





Il brezel è un tipo di pane molto popolare in Svizzera, in Germania e tra le altre popolazioni di lingua tedesca, compreso l'Alto Adige. A seconda delle regioni, viene detto anche laugenbrezel, pretzel, pretzl, breze o brezn. A Monaco di Baviera accompagna tradizionalmente il Weißwurst insieme alla senape. Viene preparato secondo il metodo di panificazione detto Laugengebäck. In Germania indica il pane che, prima della cottura, viene immerso per qualche secondo in una soluzione bollente di acqua e bicarbonato di sodio. Ha la forma di un anello con le due estremità annodate.


La carne salada, cruda a carpaccio o scottata alla piastra, con fagioli se si vuole, è un'altra nostra specialità come 




la lingua salmistrata, bollita e tagliata a fettine, sfiziosa e sconosciuta qui (balenghi)




 
come el tortel de patate.





 
Non potevano mancare polenta, crauti, luganeghe e... 

 
 ... ovviamente i canederli
(trovi la ricetta in altra pagina)




 
Vai a Trento? Fai un salto alla birreria Pedavena, troverai le meraviglie viste sopra.




 
Mi piace chi ha fiducia in se stesso... 








... e chi sorride 








 
Mi piace chi è curioso... 



 
... e chi ha coraggio.








Mi piace chi abbraccia... 


 
... e chi consola 





Mi piace l'ironia...









lavorare a maglia...







... e viaggiare.






Le Dolomiti occupano da sempre una grossa parte del mio cuore.




Il trenino del Bernina: gita stupenda in estate, da ripetere in inverno.





Nei miei scritti c'è spesso un pizzico di mistero.








I bambini e...  


 


... gli anziani sono ricorrenti nei miei racconti.





E ovviamente mi piace scrivere.

 










 
 

Nessun commento:

Posta un commento