giovedì 29 dicembre 2016

Citazioni 1


 Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere ancora.
***
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte.
K. Gibran


La campanella ha avviluppato la secchia del pozzo: chiederò altrove un po' d'acqua.


Il giorno in cui si raffreddasse l'ardore giovanile tutto il mondo si metterebbe a tremare. 


La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
Arthur Schopenhauer 


L'ansia è come una sedia a dondolo: sei sempre in movimento, ma non avanzi di un passo. 


E' solo rispettando se stessi che si può esigere il rispetto dagli altri, è solo credendo in se stessi che si può essere creduti dagli altri.
O. Fallaci


Nessuno conosce bene la vita finché il dolore non ha bussato alla sua porta; chi ha la forza della sofferenza, ha la forza dell'osare.
Proverbio cinese


  Cittadino del mondo
Il tuo Cristo è ebreo
E la tua democrazia è greca.
La tua scrittura è latina
E i tuoi numeri sono arabi.
La tua auto è giapponese
E il tuo caffè è brasiliano.
Il tuo orologio è svizzero
E il tuo walkman è coreano.
La tua pizza è italiana
La tua camicia è hawaiana.
Le tue vacanze sono turche
tunisine o marocchine.
Cittadino del mondo,
non rimproverare il tuo vicino
Di essere.. Straniero
(Graffito Munich)
 Preghiera dell'uccellino
Mio Dio,
io non so dire bene la preghiera
da solo.
Ma, se vuoi,
proteggi. dalla pioggia, dal vento
il mio piccolo nido.
Metti tanta rugiada sui fiori
e granelli sul, mio cammino.
Fa profondo l'azzurro
e flessibili i rami.
Lascia a lungo nel cielo, la sera,
la dolce tua luce,
e nel mio cuore questa musica
che non finisce mai
perché io possa cantare, cantare,
cantare...
Se tu vuoi, o mio Dio
Carmen Bernos de Gasztold.


Disapprovo quel che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
Voltaire


Le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell'infinito.
Confucio


La vita non si misura con la quantità di respiri, ma con i momenti che te l'hanno tolto. 

Quando un uomo vuole ammazzare una tigre lo chiama sport, quando la tigre vuole ammazzare lui, la chiama ferocia.
Bernard Shaw


Se a mezzogiorno il re ti dice che è notte fonda, tu contempla le stelle.
Proverbio persiano

L'uomo é il capo della famiglia, ma la donna é il collo e muove il capo dove vuole.
Proverbio cinese


Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite.
Proverbio cinese


 
Per quanto lunga sia la veste della tua vita, non supererà la statura della tua speranza.
Proverbio cinese

La storia insegna che la storia non insegna nulla.
Alessandro Manzoni


Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande.
Naguib Mahfuz







 Canto Navajo
Non restare a piangere sulla mia tomba.
Non sono lì, non dormo.
Sono mille venti che soffiano.
Sono la scintilla diamante sulla neve.
Sono la luce del sole sul grano maturo.
Sono la pioggerellina d’autunno.
Quando ti svegli nella quiete del mattino…
Sono le stelle che brillano la notte.
Non restare a piangere sulla mia tomba.
Non sono lì, non dormo.

 
L' amore è un magnifico fiore che bisogna avere il coraggio di raccogliere sul bordo di un terribile precipizio.
Stendhal







 
Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino.
Martin Luther King 





 
 - La felicità è un bene vicinissimo, alla portata di tutti: basta fermarsi e raccoglierla.
 
- Da un uomo grande c’è qualcosa da imparare anche quando tace.
  Seneca
 
L’uomo veramente grande è colui che fa sentire grande ogni altro uomo.
G. K. Chesterton

 
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.
Epitteto



 


 

Non importa nascere in un pollaio quando si ha poi la fortuna di diventare cigno.
H. C. Andersen


 
Accendere un fiammifero vale infinitamente di più che maledire l'oscurità.
T. Bello

 
Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L'altro è pensare che ogni cosa è un miracolo.
Albert Einstein


 
- Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima.
- E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
- Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo  sa e la inventa.
- Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie…
Albert Einstein
La matematica, rettamente concepita, non possiede soltanto la verità, ma la suprema beltà, beltà fredda ed austera come quella della scultura, senza ricorsi alle debolezze della nostra natura, senza i fastosi ornamenti della pittura o della musica, ma d'una purezza sublime e capace d’una severa perfezione, quale l'arte più elevata può raggiungere.
Bertrand Russell
 
Gli animali che vivono una vita semplice e libera non muoiono di fame, fra loro non si trovano ricchi e poveri, chi mangia molte volte al giorno e chi non ha da sfamarsi; queste differenze esistono solo in mezzo agli uomini e tuttavia continuiamo a crederci superiori.
Gandhi



Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche   

 

 
- Come arrivano lontani i raggi di una piccola candela, così splende una buona azione in un mondo malvagio.
 
- Cosa c'è in un nome? Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo.
William Shakespeare
 
Alcuni dicono che la pioggia è brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime.
Jim Morrison

Non ho fame, non ho sete, non ho caldo, non ho freddo, non ho sonno, non mi scappa niente: come sono infelice.
Marcello Marchesi


La Banca è un posto dove vi prestano denaro se potete dimostrare di non averne bisogno.
Bob Hope




 
- La causa principale del divorzio resta il matrimonio.
 

- Oggi è facile diventare milionario quando si è miliardario.
 
Jerry Lewis


Quando ero giovane credevo che la cosa più importante della vita fosse il denaro, ora che sono vecchio so che è vero.
Oscar Wilde







 

 Messaggio di tenerezza
Questa notte ho fatto un sogno,
ho sognato che ho camminato sulla sabbia
accompagnato dal Signore
e sullo schermo della notte erano proiettati
tutti i giorni della mia vita.
Ho guardato indietro e ho visto che
ad ogni giorno della mia vita,
apparivano due orme sulla sabbia:
una mia e una del Signore.
Così sono andato avanti, finché
tutti i miei giorni si esaurirono.
Allora mi fermai guardando indietro,
notando che in certi punti
c'era solo un'orma...
Questi posti coincidevano con i giorni
più difficili della mia vita;
i giorni di maggior angustia,
di maggiore paura e di maggior dolore.
Ho domandato, allora:
"Signore, Tu avevi detto che saresti stato con me
in tutti i giorni della mia vita,
ed io ho accettato di vivere con te,
perché mi hai lasciato solo proprio nei momenti
più difficili?".
Ed il Signore rispose:
"Figlio mio, Io ti amo e ti dissi che sarei stato
con te e che non ti avrei lasciato solo
neppure per un attimo:
i giorni in cui tu hai visto solo un'orma
sulla sabbia,
sono stati i giorni in cui ti ho portato in braccio".
~ Margaret Fishback Powers ~


Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sè.
Pablo Neruda
 



Nell'economia sono pericolosi gli zeri che stanno dietro, nella politica quelli che stanno davanti.
Ronald Searle

 


Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia.
Mark Twain



 
Un uomo sulla Luna non sarà mai interessante quanto una donna sotto al Sole.
Leopold Fechtner

 
L'amore consiste nell'essere cretini insieme.
Paul Valery

 
La cosa più deliziosa non è aver nulla da fare; è aver qualcosa da fare, e non farla!
Marcel Achard
 
La curva è la più graziosa distanza tra due punti.
Mae West




 
Non c'è animale più stupido della marmotta, disse l'etologo: sta ferma ore ed ore a contemplare il sole.
Non c'è animale più stupido dell'etologo, disse la marmotta: sta fermo ore ed ore a contemplare me.
E. Costa



Parlar mal xe mal, però te indovini...



 
Se tu pagale come dile io, io lavolale come dile tu
Se tu pagale come dile tu, io lavolale come dile io





Ricordati sempre, io ci sarò. Ci sarò nell'aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio.
Tiziano Terzani

Nessun commento:

Posta un commento